Cronografo Gallet 20 Atmos Calibro Landeron 148


GALLET CHRONOGRAPHE  WATERPROOF 20 ATMOS:
Tempo fa un caro amico appassionato di divers vintage, passando a trovarmi in ufficio, mi portò a far vedere il suo ultimo acquisto. Un Chronograph Gallet. Marchio storico dell'orologeria svizzera, conosciuto maggiormente per le correlazioni di alcuni orologi con trascorsi militari, nome legato principalmente alla prima guerra mondiale.
Maison nata a La-Chaux-De-Fonds nel 1826 e fondata da Julien Gallet, discendente di una famiglia di gioiellieri che si stabilì a Ginevra dalla Francia già dal lontano XV secolo.
Cronografo risalente alla fine degli anni 1960, inizio '70. Del tipo "Diver's", orologio dunque concepito per le immersioni, con una resistenza certificata fino ad una pressione di 20 Atmosfere. Sprovvisto tuttavia (ma era cosa frequente all'epoca) di corona e tasti a vite. Massiccio e robusto, dall'aria spartana, con la sua cassa tutta in acciaio da 39 mm di diametro (esclusa corona e tasti) con molti spigoli e lati "vivi" e la lavorazione satinata che gli conferisce quell'aspetto rude ed essenziale, come ogni orologio "diver's" dovrebbe essere. Il vetro bombato e dall'aspetto molto robusto è in esalite inserito a tensione nella cassa. Immancabile per un diver è poi la ghiera graduata, ovviamente in backelite, tipico materiale di quell'epoca per questo tipo di utilizzo. Il fondello avvitato e debitamente provvisto di guarnizioni, "nasconde" un robusto Landeron 148, dunque, a carica manuale.
Date le ottime condizioni nelle quali è arrivato sino ai giorni nostri, non ho resistito alla tentazione di provvedere ad un veloce ma dettagliato servizio fotografico, che segue ad una breve scheda tecnica.

Click on images to enlarge / Clicca sulle immagini per ingrandirle


GALLET CHRONOGRAPHE
ALL STAINLESS STEEL CASE  (DM = 39mm WITHOUT CROWN)
SCREW BACK
"PLASTIC GLASS"
WATERPROOF 20 ATMOS
BIDIRECTIONAL BACKELITE ROTATING BEZEL
HAND WINDING CHRONOGRAPHIC MOVEMENT LANDERON CALIBER 148

Landeron 148 (Family Landeron 48)
Features (from ranfft.de): manual-wind chronograph, 60s, 30/45min, cam switched, sub second
Data (from ranfft.de): 13.75''', Dm= 31mm, h= 6.2mm, 17 jewels, frequency = 18000 A/h, power reserve 42h
Remarks (from ranfft.de): 1937-1970, >3.500.000 (all derivatives based on Landeron 48). There were various chrono mechanisms. And as their parts often were interchangable, occasionally series were produced with parts of different calibres.


GALLET CHRONOGRAPHE
CASSA IN ACCIAIO (DIAMETRO 39mm ESCLUSO CORONA) - FONDELLO A VITE - VETRO PLASTICA - TASTI A POMPA - CORONA A PRESSIONE - WATERPROOF 20 ATMOSFERE - GHIERA GIREVOLE BIDIREZIONALE GRADUATA IN BACKELITE - MOVIMENTO CRONOGRAFICO LANDERON CALIBRO 148




Landeron 148: Movimento cronografico a carica manuale, 60 sec., 30/45 min., sistema di smistamento a camme (o "a navette"), diametro 31mm, altezza 6,2mm, 17 rubini, frequenza 18000 alternanze/ora, riserva di carica 42 ore. Fa parte della famiglia dei derivati del Landeron 48, complessivamente prodotti dal 1937 al 1970 circa, per un quantitativo superiore ai 3,5 milioni di esemplari. Tra questi cronografi della stessa famiglia vi sono molte analogie e molte parti sono intercambiabili. Occasionalmente capita osservare alcuni pezzi prodotti con parti di differenti calibri.