ARSA Precision - Unitas 646-13 - Anni 1950


ARSA è una storica e gloriosa maison svizzera, fondata nel 1898 a Tramelan, località turistica nella parte francofona del cantone di Berna, famosa per le piste da sci ed, appunto, per gli orologi.
Fondata dall'orologiaio Auguste Reymond, dal cui acronimo prende appunto nome la maison (ARSA = Auguste Reymond Societè Anonyme), è tutt'ora in attività ed è una delle poche maison a produrre orologi con sistema "Braille", per non vedenti.




L'orologio che presento in questo post è un ARSA PRECISION, dotato di raro movimento UNITAS calibro 646-13 impreziosito dalla spirale blu (Breguet). Trattasi dunque di orologio cronometro.


Il binomio Arsa-Unitas è stato longevo e importante per la maison, la quale strinse con l'ebauche un accordo commerciale che portò alla produzione di vari calibri (tra cui questo) utilizzati esclusivamente per la maison di Tramelan.










ARSA PRECISION anni 1950
Cassa in in lega di ottone, cromata, superoversize 38mm di diametro escluso corona.
Fondello in acciaio
Quadrante champagne con indici misti
Sfere "dauphine"

Movimento carica manuale calibro UNITAS 646-13
- Movmento cronometrico con spirale "Breguet"
- Carica Manuale
- 19 rubini
- 18000 alternanze/ora
- riserva di carica 40 ore
















N.B. Alcune foto (2° e 3° foto)  contenute in questo post sono state attinte da internet, tutti i diritti appartengono ad i rispettivi proprietari. Se inserendo in questo post una o più foto si è violato il copyright di qualcuno, il titolare voglia cortesemente comunicarmelo in modo tale da poter risolvere il problema. Grazie