1945 ZENITH 106-P-50 OVERSIZE 37mm

Nella vita di un collezionista, l'aspirazione massima è avere l'occasione di possedere pezzi rari o di certo poco comuni. Certamente io debbo ritenermi fortunato, visto che posso o ho potuto in passato vantare all'interno della mia modesta collezione dei pezzi di un certo pregio e di una significativa rarità.

E' il caso, ad esempio di questo ZENITH.
La peculiarità di questo orologio è che in questo caso il movimento che lo anima ci dice molto di più, rispetto a quello che possiamo di solito sapere da esso.
Infatti questo orologio è animato da un raro movimento ZENITH 106-P-50, prodotto nel solo anno 1945 in una piccola quantità: solo 3800 unità (e chissà quanti pochi di questi ne siano arrivati ai giorni nostri).
Altre due peculiarità che rendono questo orologio ancor più interessante - e stando alle produzioni dell'epoca ancor più raro - sono le dimensioni ed il materiale della cassa. Si tratta infatti di una cassa in acciaio (e non cromata come si preferiva all'epoca) da circa 37mm di diametro esclusa corona di carica.
L'orologio si presenta attualmente in discrete condizioni di conservazione. Il quadrante patinato e fiorito non stona con l'essenzialità degli indici e delle sfere. La cassa si presenta bene ed il movimento anche se non revisionato di recente appare ben tenuto.
Il movimento ZENITH 106-P-50 è una particolare variante del più comune calibro 106, con l'aggiunta del ponte per i secondi centrali (nella terminologia Zenith è ricorrente chiamare questo ponte "part 50", di qui l'aggiunta del numero 50 nella sigla di alcune varianti di calibri con modulo centrale). Infine la lettera P sta per "mouvement pincè", ossia il movimento viene sagomato in una forma leggermente conica che va perfettamente ad incastro con la particolare cassa predisposta per questi movimenti, in modo tale da ridurre il più possibile le sollecitazioni dovute ai micro-movimenti del calibro all'interno della cassa.

Di seguito in allegato foto dell'orologio, del movimento e relativa scheda tecnica.
Cliccare sulle immagini per ingrandirle.