1970's FORTIS "FLIPPER JUNIOR"

Risale al 1965, secondo quanto scritto nella storia della maison FORTIS, la realizzazione del primo modello "FLIPPER". Esso rappresentava una nuova frontiera per l'orologeria di fascia popolare: stiamo parlando infatti di uno dei primi orologi da polso in plastica, mai prodotti nella storia. Fortis produsse varie versioni di questi orologi sino alla metà degli anni 1980. La maggior parte di questi aveva movimenti al quarzo e parti intercambiabili, come le ghiere colorate e i cinturini. Alcuni, molti di meno in verità, erano dotati di movimenti "tradizionali" per l'epoca, ossia automatici o molto più raramente a carica manuale.

L'orologio che vado appunto a presentare in questo post è proprio un FORTIS FLIPPER, nella versione "Junior", benchè di junior di fatto non abbia granchè viste le dimensioni generose per l'epoca e per le diverse particolarità.
Innanzitutto cominciando a parlare della cassa monoblocco in plastica da ben 39mm di diametro escluso corona, sormontata da una lunetta in acciaio, a sua volta predisposta per essere sostituita da inserti di vari colori e fantasie, recanti scale tachimetriche o telemetriche a seconda della dotazione del "kit" che veniva venduto unitamente all'orologio. Altra particolarità è il vetro "prismatico", che dona accentua ancora di più la particolarità e l'unicità di questo modello. Non dimentichiamo infine la sfera dei secondi rossa che risalta e valorizza ancora di più il sottostante quadrante nero.
L'orologio è dotato di un movimento a carica manuale, ben protetto dalla cassa monoblocco, al quale si accede attraverso il meccanismo dell'alberino "a baionetta". Il tutto giunto ai giorni nostri in perfette condizioni, per la gioia degli occhi di tutti i collezionisti.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.