Cronografo monopulsante Pierce 134 Quadrante "rame"

Non è il primo è spero non sia nemmeno l'ultimo crono monopulsante PIERCE 134 a passare per la mia collezione. Questo esemplare differisce da quello mostrato in precedenza (clicca qui ) per 3 motivi. Innanzitutto, il più evidente, è il colore del quadrante, qui abbiamo uno splendido marrone ramato con scale nere, un colore davvero inusuale.
In secondo luogo, la forma della cassa ed in special modo della lunetta: in ogni caso questo reca un numero di brevetto differente dall'altro esemplare e, confrontandoli si nota una diversa forma della cassa, benchè le dimensioni non differiscano (diametro 34mm esclusa corona).
Infine, forse la differenza più importante è che questo esemplare fu destinato al mercato europeo, a differenza di quello mostrato in precedenza che era palesemente dedicato ad una clientela americana o comunque anglosassone. In questo esemplare possiamo infatti notare che le scritte sul quadrante sono in francese e la scala telemetrica è espressa in Km (chilometri).

Anche questo risalente agli anni 1930/40, arriva ai giorni nostri in condizioni davvero eccezionali ed assolutamente in perfetta originalità e coevità di ogni sua parte.

Alcune caratteristiche da ricordare
Il calibro pierce 134 è stato il primo movimento cronografico da polso ad innesto verticale della storia.
Qui nella versione monopulsante ad ore 4.
Movimento cronografico a carica manuale di manifattura PIERCE calibro 134 monopulsante.
contatori ad ore 6 e 12
60sec. - 60min.
Ruota a colonne
Diametro del movimento: 28,85mm
17 jewels
18000 alternanze / ora
riserva di carica 30 ore

Una carrellata di foto dell'esemplare (clicca sulle immagini per ingrandirle / click on images to enlarge)