Un Pezzo e un pò di storia - Longines 30L

Dopo qualche anno (vedi fotogallery parte 7) rientra a far parte della mia collezione un esemplare di Longines 30L .
Ma cosa significa 30L ???
La sigla 30L si riferisce sostanzialmente al nome del calibro che anima questo orologio. Un movimento a carica manuale che Longines ha prodotto a partire dal 1955 fino al 1967. Per il mondo di appassionati di orologeria vintage, questo movimento racchiude in se tutte le qualità intrinseche che un movimento dovrebbe avere: robustezza, sinuosità, longevità, eleganza, alta qualità dei materiali di costruzione....insomma il fascino di altri tempi...
Parlando tecnicamente, il Longines 30L è un movimento da 13 linee e 1/4 (l'equivalente di 30mm di diametro), carica manuale con scappamento ad ancora svizzera, da 18000 alternanze/ora.
Dunque il nome Longines 30L è il nome generico che prendono tutti i modelli non appartenenti a specifiche collezioni prodotte dalla Maison Longines. Troviamo questo movimento anche in alcuni modelli "Flagship", "Sport Chief" e "Silver Arrow".

Dopo questa breve introduzione non mi resta che presentarvi il mio Longines 30L
Misura classica per questa tipologia di orologio, vale a dire 35mm esclusa corona di carica
La cassa e il fondello sono in acciaio inox e la corona è originale e marcata con scritta e simbolo "Longines" (la "mitica" clessidra alata). Questo modello risale probabilmente agli anni '60.
Adesso vi lascio alle foto, che spero trasmettano al meglio l'eleganza e il fascino senza epoche di questo segnatempo.

Clicca sulle immagini per ingrandirle