CERTINA DS-2 AUTOMATIC "CERTIDATE"

Certina è una gloriosa maison attualmente ancora operante, ma che ha avuto il suo periodo di massimo splendore negli anni 60 e 70 del '900.
Fondata nel 1888 dai fratelli Kurth, cominciò a produrre orologi con il marchio "GRANA", marchio facente parte della famosa "dirty dozen" una serie di 12 orologi che furono commissionati dal MOD (Ministry of Defence) inglese a 12 diverse case costruttrici di orologi a metà degli anni '40.The waterproof wristlet watch (W.W.W.) era uno standard fissato per le caratteristiche degli orologi da polso dal Ministero britannico.

Negli anni 40 e 50 il marchio "Certina" comincia a svilupparsi e ad acquistare popolarità grazie al fatto che questi orologi erano prodotti interamente in-house e i movimenti Kurth Freres erano molto apprezzati per affidabilità e precisione, tanto da essere richiesti e utilizzati anche da altre maisons molto popolari, quali Hamilton.
Nel 1958 nasce il progetto Double Security, da cui DS, il quale sarà punto di inizio di una serie dal successo fenomenale che porterà nel 1979 alla vendita di oltre un milione di esemplari. Gli orologi della linea DS prevedevano un montaggio "flottante" dell'intero movimento con uno shock absorber elastico ad anello oltre al convenzionale Incabloc. A parte questo, vi era uno spazio d'aria tra il quadrante e la cassa. Quindi il movimento poteva muoversi in tutte le direzioni. Altre caratteristiche sono le guarnizioni aggiuntive, un plexiglass più spesso, in combinazione con un fondello rinforzato e che, per la sua estetica a guscio di tartaruga è passato alla storia.

Il modello DS-2 nasce nel 1968 nella versione a carica manuale (calibro 25-66) o automatica (calibro 25-651), e rappresenta in assoluto il punto più alto della fortunata serie. Esso venne prodotto in una moltitudine di varianti e tonalità di quadrante. Fu anche commercializzata una versione con l'indicazione del giorno della settimana, oltre che della data (calibro 25-652).
L'esemplare in oggetto è la referenza 5801.300 e le sue caratteristiche sono:
Cassa in acciaio misure 38,5x42x12mm
Movimento meccanico a carica automatica Certina calibro 25-651
Datario a scatto lento
Corredato qui con bracciale mesh in acciaio a trama milanese originale Certina.
L'orologio in questione è stato prodotto fino al 1975 nelle versioni acciaio, laminato oro e oro 18kt con certificazione COSC.