Zenith Respirator "JFK": a guide for collectors - Guida per Collezionisti

Ogni appassionato di orologi vintage che si rispetti ha il proprio "pupillo". Il mio è lo Zenith Respirator JFK. Nella mia "carriera" di collezionista ne ho avuti circa una ventina. 
Alcuni esemplari molto significativi sono mostrati su questo blog. Potete trovare i link usufruendo del menú alla vostra sinistra oppure da questo elenco:

dunque credo di poter offrire un aiuto a tutti quelli che vogliano avvicinarsi all'acquisto di questo tipo di orologio, rispondendo ad alcune domande comuni sull' argomento.

- Cos'è lo Zenith Respirator JFK?
Si identificano con questo modello tutti gli orologi che fanno parte della prima generazione degli Zenith Respirator.

- A che epoca risale ?
Gli Zenith Respirator JFK sono stati prodotti durante gli anni 1960. C'è un po' di conflittualità tra le fonti in materia, poiché secondo Zenith e il modello esposto nel loro museo, esso risale almeno al 1961 (l'anno dell' esemplare di Kennedy), mentre secondo il libro di Rossler risalirebbe al 1968, Cosa che mi pare strana, infatti le casse di tali oggetti riportano nel fondello il mese e l'anno di produzione, e personalmente ho avuto molti modelli antecedenti al 1968.
Anche se vogliamo interpretare il suo dato come la data della comparsa della scritta "Respirator" , o la coniazione di questo nome, anche tale interpretazione mi pare lasciare qualche dubbio. Infatti nelle pubblicità dell'epoca dove è raffigurato tale modello, nelle rare volte in cui lo si chiama"Respirator " e non con il codice di referenza, la scritta"Respirator" sul Quadrante non è presente. Infine il Brevetto della cassa (Prodotta ed ideata da Ervin Piquerez) sarebbe datato 1963.



In conclusione, io personalmente, propendo per una datazione antecedente al 1968, risalente dunque ai primi anni 60.


- Perché JFK?
È risaputo che il Presidente degli Stati Uniti d'America, John Fitzgerald Kennedy, ne possedesse uno, insieme ad altri orologi di forma, per cui pare avesse una predilezione. Nonostante non vi siano immagini conosciute dove JFK è immortalato con un orologio Zenith, la Maison afferma di avere testimonianze dirette del fatto e nel proprio Museo, espone un esemplare attribuito a Kennedy, datato 1961. La famiglia Kennedy non ha mai smentito. Kennedy ha posseduto molti orologi di marchi prestigiosi durante la sua vita.

Della mia collezione fa parte un modello molto simile a quello presente nel museo di Le Locle, con la rara stella a 4 punte sul Quadrante , presente solo nel 1965 per i 100 anni della Maison 




- Cosa distingue uno Zenith Respirator JFK da altri Zenith quadrati e come è formato? E Perché il nome "Respirator "?

Innanzitutto ho già presentato uno Zenith Respirator completamente smontato dove viene fotografato ogni pezzo. Potete trovare il link nel menù alla vostra sinistra oppure cliccando qui
Gli Zenith Respirator hanno molte caratteristiche che li distinguono dai normali Zenith di forma quadrata. Andiamo ad elencarle:
1: la cassa misura 30x30mm escluso corona e anse
2: la cassa è composta da 2 parti: carrure e fondello. La carrure è solitamente in acciaio o ottone laminato in oro giallo o rosa. Il fondello invece è sempre in acciaio ed è costituito da un blocco d'acciaio con al centro un foro per l'alloggiamento del movimento che viene calato al suo interno assieme ad una parte dell'albero di carica. Infine questo viene fermato con l'inserimento nel foro corrispondente alla corona della seconda parte dell'albero (la cosiddetta baionetta) sulla quale è anche montata la corona di carica. In pratica il fondello ingloba il movimento, lasciando fuoriuscire solo il quadrante (necessariamente piatto) è si innesta ad incastro nella carrure, e fermato da 4 "tasselli",  che assicurano una chiusura ermetica a scatto, e si trovano alle estremità dei due lati orizzontali.
3: il fondello è in acciaio, marcato internamente con il punzone Zenith, il punzone del produttore della cassa e detentore del brevetto, EPSA (Ervin Piquerez Societé Anonyme) e il numero di brevetto, nonché il mese e l'anno di produzione.
4: il fondello custodisce al suo interno il movimento, è possibile estrarre il movimento dal fondello solo dopo aver rimosso l'albero di carica, che è con sistema "a baionetta" (o a strappo).
5: La corona deve essere di tipo impermeabile. Ovviamente marcata e con il simbolo della stella a 5 punte con all' interno la lettera Z, oppure, per i modelli fine anni 60 in alcuni casi la corona può essere con il simbolo della stella cerchiata a 4 punte.
6: il vetro è del tipo "talòn", ciò significa che non si tratta di un vetro normale, bensì di un vetro che ha il bordo a "L", affinché esso vada a fare presa nella parte sottostante della carrure. 
7: tra la zoccolatura del vetro ed il quadrante veniva posta una guarnizione quadrata e piatta, la quale rendeva possibile il suo famoso sistema di impermeabilità: in pratica la pressione dell'acqua schiaccia il vetro verso il quadrante, comprimendo e rendendo ermetico il tutto, per poi ritornare in posizione normale, alla fine della sollecitazione. Con questo schiacciamento dell' orologio, sembra che questo "respiri", da cui il nome Respirator, mutuato dalla parola francese "Respirateur".
Personalmente consiglio di rimuovere tale guarnizione ove ancora presente, poiché negli anni la gomma tende a degenerare e a liquefarsi, rovinando irrimediabilmente i quadranti. Poiché parliamo di oggetti da collezione, consiglio piuttosto di inserire una sottilissima guarnizione tra il vetro e la carrure, in modo da evitare, a seguito di urti o maldestre aperture, di lesionare il vetro: ricambio introvabile originale, di difficoltosa reperibilità e molto costosi addirittura quelli non originali, spesso riprodotti a mano.




- Se non c'è la scritta "Respirator" sul Quadrante, cambia qualcosa?
No, molti Zenith Respirator non hanno la scritta"Respirator" sul Quadrante . Sono reperibili addirittura pubblicità d'epoca che raffigurano modelli senza tale scritta. La scritta Respirator non è importante. Ciò che contraddistingue uno Zenith Respirator da un altro modello sono esclusivamente le caratteristiche indicate poco sopra.



- Esistono Zenith Respirator JFK in oro?
Si, è un particolare modello che riporta sul quadrante la scritta "De Luxe". L'orologio in questione è perfettamente identico al Respirator classico, ma completamente in oro 18 carati. A causa del suo peso era molto costoso e dunque molto raro.
Foto timeline.watch



Non vanno invece confusi con il Respirator, altri modelli carrè, detti "cioccolatini",  molto simili allo Zenith Respirator, ma in questo caso, il fondello non ha un ancoraggio particolare, ma è un semplice fondello a scatto, non ha l'alberino a baionetta, non è previsto alcun sistema di impermeabilità . Questi in gergo collezionistico vengono definiti "Pre-Respirator"

Foto web
Foto web 
Foto web 

- Quanti modelli esistono?
Esistono moltissimi modelli e molte varianti di ognuno, molte delle quali sono rappresentate in questo post è in quelli collegati. Oltre alle tante versioni del modello "classico", esistono diverse edizioni"speciali": olte alla versione "de Luxe" vista poco sopra, Esiste una edizione speciale (pubblicata su orologi e passioni ) per l'Expo di Montreal del 1967, Nonché la versione Chronometre, e ancora di più, la versione Chronometre con stella a 4 punte sul quadrante del 1965 per i 100 anni della Maison.

Sicuramente non è semplice fare una sylloge di tutti i modelli, sicuramente nei suoi 10 anni di vita ci saranno stati diverse edizioni e rivisitazioni anche di nicchia.
Dunque si può andare sugli aspetti visivi, che senz'altro aiutano a fare certe distinzioni. 

> Materiale della cassa: come abbiamo già detto, esistono quattro varianti: oro 18 ct, acciaio, fondello acciaio con carrure in ottone laminato oro giallo, fondello acciaio con carrure in ottone laminato oro rosa.

> Movimento: a propria volta le casse sono differenti a seconda che il fondello ospiti un movimento a carica manuale o automatica. I movimenti che nel corso degli anni hanno animato le varie produzioni vanno dal 2522 dei primi anni 1960, fino al 2562 quasi all' inizio degli anni 1970, nelle due varianti C (carica manuale e datario) oppure PC (carica automatica e datario), sostanzialmente per un totale di 10 movimenti differenti.

> Anse: nel corso degli anni abbiamo assistito ad un modificarsi della forma delle anse. Piú sottili e affusolate all' inizio, piú ampie e squadrate verso la fine degli anni 60.

Prima 



Dopo



> Quadranti: il capitolo quadranti è molto lungo e complesso. Saltando ogni pretesa di completezza ed evitando di fare una semplice e noiosa carrellata fotografica, non prenderò in considerazione le varianti di colore, ma solo gli indici, le scritte, le stampe e la loro disposizione. Come già accennato, la scritta"Respirator" non è una variante significativa, in quanto vi sono quadranti identici con e senza scritta, montati nelle medesime casse.

A - Sport dial: quadrante con indici a barre trapezoidali, in parte nere ed in parte argentee, con pallini di trizio all' estremità esterna. Fondo In lavorazione radiale con l'utilizzo di colori metallizzati o soleil per il fondo è finitura lucida (tipo Zapon). Può essere con o senza minuteria stampata, la minuteria segue la forma quadrata del quadrante, dunque gli indici in corrispondenza dei quattro angoli sono spostati verso le estremità.


B - Triangle dial: gli indici a ore 6 e 12 sono a forma di triangolo allungato. Fondo In lavorazione radiale con l'utilizzo di colori metallizzati per il fondo e finitura lucida (tipo Zapon). Lavorazione bitono. Gli indici seguono la forma del quadrante.
Foto timeline.watch

C - Circular dial: gli indici a forma trapezoidale o a triangolo non seguono la forma della cassa ma sono disposti in maniera circolare come se fosse un quadrante rotondo. Fondo In lavorazione radiale con l'utilizzo di colori metallizzati o soleil per il fondo e finitura lucida (tipo Zapon).



D - Batôn dial: caratterizzato da indici a baton e sovente dalla presenza di pallini di trizio, può presente la scala dei minuti stampata. Fondo In lavorazione radiale con l'utilizzo di colori metallizzati o soleil per il fondo, finitura lucida (tipo Zapon). 

E - Mixed dial: quadrante con indici numerici ad ore 6 e 12 e baton o doppio baton per le altre ore. Possono essere presenti i pallini di trizio  e la scala della minuteria stampata.  Fondo In lavorazione radiale con l'utilizzo di colori soleil per il fondo con finitura lucida (tipo Zapon).

F - Lines dial: il quadrante ha degli indici a barrette con al centro delle linee nere. Nella parte interna del quadrante, in corrispondenza della parte interna degli indici, sono tracciate 4 linee che richiamano la forma del quadrante. È presente anche una cornice stampata intorno alla finestra del datario. Fondo In lavorazione radiale con l'utilizzo di colori metallizzati o soleil per il fondo, finitura lucida (tipo Zapon).

G - Ring dial: verso la fine degli anni 60 inizio 70 abbiamo la comparsa di questo particolare quadrante, Fondo In lavorazione radiale con l'utilizzo di colori metallizzati o soleil per il fondo, finitura lucida (tipo Zapon). Al posto degli indici applicati abbiamo un unico anello in metallo lucido, con una lavorazione scannellata che ricorda un po' la lunetta dei Rolex Date Just. Possono essere posti sull'anello o esternamente, in corrispondenza delle ore, dei pallini di trizio . Sul Quadrante le scritte "Automatic" e "28800" indicano l'utilizzo del movimento 2562PC (il primo della serie a 28800 alternanze/ora). Tale quadrante richiama molto un'altro modello di quel periodo, lo "Zenitissimo", molto simile ma dalla cassa leggermente di forma"tonneau" (terza foto della serie, il primo esemplare da sinistra, foto di Maurizio M.)





- Quali movimenti si trovano negli Zenith Respirator JFK?
Gli unici movimenti Zenith che vanno ad equipaggiare questo orologio sono quelli della serie Martel prodotti nell'arco degli anni 60. Dal 2522 al 2562. Tutti gli Zenith Respirator JFK hanno la data, non esistono modelli senza data o con l'aggiunta di altre funzioni. Possono essere in versione manuale o automatica . I movimenti a carica manuale con data hanno la lettera C nella loro sigla, dopo il numero di Calibro (es. 2532C). I movimenti automatici hanno inoltre anche la lettera P (ad es. 2562PC).
La lettera P sta per "PERPETUAL" (carica automatica), mentre la lettera C sta per "CALENDAR" (datario).

- Abbigliamento: ovvero Fibbie, cinturini, bracciali, scatole: seguono aggiornamenti 

Presento infine altri due modelli della mia collezione, entrambi a carica manuale, di cui uno laminato oro e con quadrante nero, mentre l'altro è completamente in acciaio con quadrante soleil, completo di scatola e garanzia dell'epoca.