1960's Vulcain Minstop Parking 15 ATM cal.471-4

Per un breve periodo di tempo, Tra il 1968 e il 1970 la fabbrica di movimenti DUROWE produce il movimento 471-4 il quale darà vita a una serie di orologi unica nel loro genere.
DUROWE (Deutsche Uhrenrohwerke) nasce negli anni 30 a Pforzheim, grazie a Erich Lacher, fratello di Frieda Lacher, co-fondatrice di Lacher & Co (LACO), al fine di supportare la produzione di orologi in Germania, che fino a quell'epoca si era servita di movimenti svizzeri.

La qualità è l'efficienza della produzione di DUROWE fece si che questa fabbrica, fu acquistata dapprima da Timex Corporation alla fine degli anni 50 e poi nella metà degli anni 60 divenne la "Longa Manu" di ETA in Germania Ovest.
Negli anni 70 DUROWE diventa il maggior produttore di movimenti di tutta la Germania.


Il calibro 471-4 è un derivato del calibro 450, con aumento Delle alternanze da 18000 a 21600, allargamento del diametro della platina da 10 e 1/2 a 11 e 1/2''', ed aggiunta della funzione minute-stop, attraverso l'inserimento di un disco contaminuti e di un sistema di azzeramento dello stesso, indipendente dalla base tempo.


Molti furono i brand che commissionarono questi movimenti o addirittura direttamente l'intero orologio in Germania Ovest, data la particolarità del quadrante, della cassa, del disco dei minuti, i brand che commercializzarono questi oggetti, si limitarono a "firmare" il quadrante e qualche volta, neanche quello.
Possiamo leggere infatti sovente sui quadranti e sui fondelli "Made in West Germany". Probabilmente l'unico vero produttore di questa tipologia di orologi fu proprio la stessa LACO / DUROWE.



Abbiamo dunque orologi di marchi a varia provenienza (Svizzera, Francia, Germania, persino sud America) tutti prodotti in Germania Ovest.









Ispirazione e prima funzione di questa generazione di orologi è quella di "parking meter timer"



Il funzionamento è molto semplice:
Il disco dei minuti gira di continuo, con la possibilità di essere azzerato in qualsiasi momento, attraverso la pressione del tasto a ore 2, il quale può coincidere con l'inserimento della moneta nel parchimetro, o qualsiasi altra azione (cuocere la pizza nel forno, vedere da quanti minuti siamo in coda alla posta...) che necessiti un conteggio separato rispetto all'orario.

Potremo in sintesi definirlo (e probabilmente in qualche pubblicità dell'epoca sarà stato fatto) "L'OROLOGIO AMICO DELL'AUTOMOBILISTA"

L'esemplare in mio possesso risulta essere ancora più particolare, per una serie di motivi. In condizioni di pari al nuovo, Pur non riportando la scritta Vulcain sul quadrante, gli altri esemplari che ho trovato su internet, alcuni riportano il marchio, altri pur non riportandolo, sono stati presentati o venduti come Vulcain. Del resto i font della scritta Minstop parlano chiaro, e comunque, come sopra detto, poco cambia visto che in pratica gli orologi erano tutti prodotti in Germania dallo stesso produttore, probabilmente dalla stessa LACO.


Cassa a cuscino "tipo Panerai" da 38mm con Tasto a pompa per azzeramento disco contaminuti tra ore 2 e 3.
Fondello in acciaio, a vite, recante un busto di uomo con muta e maschera da sub e la scritta 15ATM.
Quadrante bianco argentee con satinatura verticale e disco contaminuti nero a scritte bianche.
Sfere luminose, ghiera tachimetrica (chiamata nella maniera meno usuale "tachometre" ), girevole in senso bidirezionale. Quest'ultima permette di assolvere una seconda funzione cronografica: infatti è possibile effettuare un calcolo tachimetrico spostando il 60 sulla sfera dei secondi e non viceversa come avviene nei cronografi "tradizionali" dove solitamente la scala tachimetrica è fissa, col 60 sulle ore 12 ed è la trotteuse ad essere azzerata.
Abbiamo dunque un orologio "diversamente cronografo" o per meglio dire un solo tempo con due funzioni cronografiche. È ad ogni modo un orologio unico nel suo genere che non può lasciare indifferente il collezionista e l'appassionato per le sue numerose particolarità.


Vi lascio con le foto.
Grazie per avermi letto.
Buon proseguimento.

Andrea