Vintage NOS 1970s Sofior-Grey Automatic Swiss Made ETA 2789

L'orologeria Sofia di Francesco Sofia nasce nel 1874 a Messina nella splendida Sicilia, ed è attualmente una importante realtà commerciale della città.  Subito cominciarono a produrre orologi con il proprio marchio Sofior. Nel 1953 il marchio venne anche registrato in Svizzera con l'apertura di una sede a Ginevra. I modelli prodotti furono vari e diversificati, rispecchiando le tendenze di ogni epoca. L'altissima qualità dei materiali e dei movimenti utilizzati fecero si che tali prodotti ebbero una importante distribuzione sul territorio italiano e soprattutto in sud Italia.

Molto interessante questo modello risalente agli anni 1970 e arrivato ai giorni nostri in condizioni di nuovo (New Old Stock), il quale riporta alla mente più famosi modelli dell'epoca di marchi più blasonati: come ad esempio lo Zenith Espada, il Defy, e anche il Vacheron Constantin 222 ed il successivo Overseas.
Cassa da 37mm di diametro esclusa corona, 45mm alle anse, tutta acciaio con finitura satinata e bracciale integrato. Lunetta oro dodici lati. Splendido quadrante Occhio di Tigre, con diverse sfumature di marrone, indici applicati. Movimento automatico ETA 2789 day date, con quickset, 21600 a/h, 48h power reserve, 25 jewels.
La piacevolezza al polso e l'aspetto sportivo/ elegante tipico di questo genere di orologi, che ha nell'Audemars Piguet Royal Oak la sua massima espressione, conferma le ottime capacità che questo brand italo-svizzero aveva nel produrre segnatempo di qualità.
Ogni altra parola sarebbe superflua, dunque lascio spazio alle foto.
Un saluto e grazie per avermi letto.










Versione tutto acciaio con vetro sfaccettato e calibro AS 2086









Versione acciaio/oro con quadrante lavorazione corteccia e calibro ETA 2789