60's Tissot Visodate "key 314T": photos & technical rewiew (italiano)

Siamo negli anni 60...dunque tra il Navigator e il Prs516.... Questo orologio aveva la pretesa di essere quanto più resistente agli agenti esterni (acqua, polvere...etc) pur non rinunciando alla linea tipica di quegli anni.

Per cui, lo potremo definire un precursore di quelli che sono poi i figli naturali della famiglia ASUAG: Gli Swatch!


Ma in che senso?
Beh, semplice: questo orologio NON E' APRIBILE

Spieghiamoci meglio. Di solito esiste un punto di accesso agli orologi: lunetta, fondello, alberino a baionetta...

In questo caso no! Perchè?

Beh....semplice: in quegli anni si sperimentava....si cercavano soluzioni...e si cercava di collocarle nello stile e nel gusto dell'epoca.

In questo caso notiamo subito una cosa....questo orologio è praticamente tutto quadrante....un quadrante da quasi 32mm su una cassa da poco più di 33 è una cosa piuttosto inusuale. Questo lo fa sembrare senza dubbio più grande e leggibile di quanto le sue misure possano dire (tanto per capirci, normalmente un orologio da 37mm ha un quadrante da 32mm). perchè questo?
Beh sicuramente grazie alla mancanza della lunetta....e allora come si riene il vetro? Ebbene il vetro è un vetro di tensione: non mi è chiaro ancora il modo in cui si installi un vetro di tensione, ma credo ceh vada prima riscaldato per renderlo flessibile, e poi serva una certa tecnica e magari l'aiuto di qualche attrezztura. Insomma sta di fatto che il vetro è praticamente impossibile da togliere in modo profano, senza distruggerlo completamente. Ciò fornisce una incredibile resistenza all'acqua e alla polvere.

In secondo luogo....Dov'è il fondello???? Non c'è: al suo posto una placchetta d'acciaio che serve solo per non rovinare la parte inferiore dell'orologio con il nostro sudore. Ciò permette ovviamente di eliminare uno dei problemi di impermeabilizzazione: niente fondello = niente acqua che entra dal fondello!

Ma allora come si accede al movimento per le revisioni, etc...? Avra la corona a baionetta? NO...non ce l'ha!!! ha una corona per impermeabili, con un bel tubo....l'alberino è normalissimo....ma perchè questa scelta????

Beh probabilemente l'alberino a baionetta avrebbe potuto essere più facili a perdite....


E allora? Beh la soluzione c'è: ventosa per vetro + toglisfere.....il quadrante ovviamente non è fissato alla platina, altrimenti sarebbe davvero impossibile accedervi......e lavoro che comunque deve fare un orologiaio.

Ecco dunque le foto di questo "capatosta".









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.