Vintage Diver Emo Watch Co. (Enicar) 20 Atmos anni 70 cal. ETA 2472

Tra i tanti marchi poco conosciuti in orologeria spesso si verifica l'occasione per scoprire piacevoli sorprese. È il caso di questo Diver Vintage a marchio Emo. Il marchio Emo S.A. È stato registrato a La Chaux de Fonds negli anni 40 e risulta appartenente alla Montremo SA, fabbrica attualmente ancora attiva e specializzata nella produzione di quadranti per grandi case tra cui Breitling. È una di quelle case che seppur importanti, di cui si sente poco parlare, avendo nel loro core business il "dietro le quinte" dell'orologeria, ossia la produzione di componenti, tra cui vetri, casse e corone impermeabili, ma anche assi di bilanciere residenti agli urti





 La vita di questa maison ha visto anche una produzione di sveglie meccaniche ed elettromeccaniche nonché di un proprio calibro di manifattura



Presto, viene aperta una seconda sede a New York, che prende il nome di Emo Watch Co. Inc. ad opera di Emil Leichter, un grande imprenditore il quale si occupa dell'importazione e della distribuzione negli Stati Uniti di molti marchi prestigiosi tra i quali spiccano senz'altro Delbana, ma soprattutto Enicar.
Per gli orologi da polso Emo concentrò parte della produzione fuori dalla Svizzera, probabilmente proprio negli USA ed in Francia. Questo si evince dalle scritte sui quadranti, ove a volte la scritta Swiss Made, è assente o sostituita da "Ebauche Suisse" oppure "Swiss Movement"





Come si evince dalle immagini di alcuni modelli reperiti in rete, la produzione è varia, popolare, con punte tecniche ed estetiche come quest'ultimo cronografo in oro con anse a corno di vacca.
Arriviamo finalmente al mio Emo. Si tratta di un Diver professionale anni 70, completamente in acciaio. Cassa da 38/39mm, ghiera girevole bidirezionale. Un quadrante nero leggibilissimo con indici misti e luminescenti. Le sfere nella configurazione "Arrow", da notare la trotteuse con la punta a forma di "semaforo" che sicuramente garantisce una maggiore visibilità, e che non passa di certo inosservata. La corona è il classico coroncione Diver, con tubo lungo, ma senza filettatura, dunque l'impermeabilità è garantita da un tubo lungo e un gioco di guarnizioni, non nuovo ai Diver's dell'epoca, soluzione infatti che riscontriamo su molti altri orologi ed alternativa alla classica corona a vite.
Il fondello riporta la scritta "ALL STAINLESS STEEL ANTIMAGNETIC" , la quale fa da cornice circolare alla scritta centrale "100% WATERPROOF TESTED 20 ATMOSPHERES".
Mentre al di sotto del numero seriale è a malapena visibile l'incisione di due stelle, simbolo di alta precisione cronometrica, riconoscimento rilasciato all'epoca dal CETEHOR di Besançon, omologo del centro di cronometrica  svizzero di Neuchâtel (COSC).

Il movimento è un bellissimo ETA 2472 con le viti Azzurrate e davvero ben tenuto ed in ottime condizioni.

Anche la prova al polso ha dato belle sensazioni di un ottimo e robusto Diver di altri tempi.

Vi lascio alle foto.

Un saluto