Ebel 1911 Chronograph Zenith El Primero "Miami Vice"

Non poteva mancare nella mia collezione un'icona degli anni 80. Un cronografo Ebel 1911 con movimento Zenith El Primero. Ref. 9134901. Cassa in acciaio da 39mm, vetro Zaffiro antiriflesso, Quadrante color panna. Classico cinturino in squalo waterproof con cuciture bianche. Fibbia deployante "tipo Cartier", al quale ho deciso di abbinare un bracciale tipo "wave 2" al fine di ripristinare l'outfit particolare indossato da Sonny Crockett, il personaggio interpretato da Don Johnson nella celeberrima serie televiva americana "Miami Vice" .
Negli anni 80 quando Ebel diede vita a questo modello praticamente salvò la Zenith da una grossa crisi finanziaria grazie al grande quantitativo di calibri el primero ordinati
Nel 1985/86 questo modello spopola, poiché fa comparsa diverse volte al polso di Don Johnson nella serie Miami Vice
La inaspettata fama raggiunta dalla serie e da tutto ciò che vi appariva all'interno, però mise in crisi la stessa maison poiché Sonny Crockett (il personaggio della serie) indossava questo orologio ( o la versione full Gold) con un bracciale diverso da quello commercializzato.
Questo bracciale era chiamato "Wave 2". E non era nato per questo orologio, ma per i modelli wave della stessa casa.
Ma lo stile Miami Vice fece furore in quegli anni e quando si acquistava presso un concessionario Ebel questi si aveva la possibilità di scegliere tra tre diversi outfit: wave 1 (acciaio/oro maglie lisce e satinate), wave 2 (solo acciaio o solo oro maglie lucide e bombate), 1911 super smooth ref. 6524 ( un bracciale più classico nella sua conformazione montato anche sui modelli Sport, Voyager... ) .
Orologio dal design unico e inconfondibile che Ebel ha continuato a cavalcare negli anni, Anche dopo la fine della collaborazione con Zenith: Ebel infatti continuò a rinnovare il crono 1911 equipaggiandolo prima con Eta 2894-2 o con ETA 7750, in seguito creò poi il suo proprio calibro di manifattura Ebel 137 LeModulor con certificazione COSC, rispolverando e migliorando il vecchio calibro Lemania/Omega 1350, di cui ho anche posseduto un esemplare davvero molto molto bello, ref. 9137240 di cui conservo un'unica foto.
Ma ora è giunto il momento di lasciare la parola alle immagini. Buona visione e alla prossima.



Ref.9137240 cassa 41mm e movimento 137 LeModulor. Anno 2009